Istituto di Studi per il Rinascimento Africano
A fronte del fenomeno della ininterrotta diaspora dall’Africa sulle coste europee che preoccupa gli stessi accademici africani in Italia perchè depaupera la loro terra delle forze più giovani e vitali, nasce all’interno di Europa 2010 un confronto ed un approfondimento culturale tradotto in studi, analisi e convegni – dibattiti pubblici sul futuro dell’Africa.
Un percorso di approfondimento che si concretizza prima nella presentazione nel Progetto Studi per il Rinascimento Africano nel 2017, per approdare un anno dopo alla formale costituzione, all’interno della stessa Associazione, dell’Istituto di Studi per il Rinascimento Africano.
Con la convinzione che la cultura sia la base per la costruzione delle politiche per la costruzione della pace, del progresso e dello sviluppo, l’Istituto prevede la realizzazione di un’area culturale di studi, analisi, approfondimenti, convegni, pubblicazioni, ponendo al centro la promozione della cultura e della storia africana, con particolare riferimento a quella antecedente il colonialismo africano.
Convegno pubblico
Per il Rinascimento Africano: cultura, promozione della salute, protezione e sostenibilità ambientale
Camera dei Deputati, Sala Nilde Iotti, Piazza del Parlamento- Roma 9 luglio 2019, ore 14:30
Relatori
Prof.PHD Celestino Victor Mussomar, filosofo della politica, Università Tor Vergata – Roma, Direttore scientifico Istituto di Studi per il Rinascimento Africano
Prof. Antonio Guerci, Università degli Studi di Genova, titolare Cattedra UNESCO ”Antropologia della Salute. Biosfera e Sistemi di Cura”
Prof. Kipoy Pombo, Università Pontificia Urbaniana, Roma
Gen.le di Brigata Arch. Scech Aues Maò Mahad, Addetto Difesa Ambasciata Somalia in Italia, Presidente Somali Institute for Security and Peace Building, Decano Corpo Addetti Militari Esteri
Dott.ssa Fernanda Guerrieri, già Segretario generale agg FAO, Roma
Conclusioni: Sen. Barbara Contini, Dirigente CRI, Rettore Istituto di Studi per il Rinascimento Africano
Modera i lavori il Presidente di Europa2010 Rachele Schettini