APPROFONDIMENTO SULLA SCUOLA DI ATENE »

Studi per la sicurezza e la giustizia

Nove edizioni del Master Universitario di II Livello

Antropologia, Criminologia e Tecniche Investigative Avanzate

Europa2010 ha realizzato il progetto di alta formazione post universitaria dal 2006 al 2015

Presupposto del Progetto formativo è la sensibilizzazione e diffusione della cultura della vita, che va alimentata in quanti si formano e si specializzano per dedicarsi ai settori delle devianze sociali, della giustizia, della sicurezza sociale.

Una cultura valida a sostenere la ricerca della verità nell’applicazione della giustizia, l’attenzione verso le vittime e di conseguenza un innovato approccio professionale alle complesse dinamiche psico-sociali che portano alla violenza ed alla violazione delle regole di convivenza sociale, anche ai fini della prevenzione, della protezione delle persone vulnerabili e del recupero dei soggetti deviati.

Le discipline antropologiche e filosofiche affiancate dalle scienze giuridiche, psicologiche, mediche e sociali sono al centro del corso di studio, per fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita della persona umana, in tutte le sue componenti psicologiche e comportamentali, nonché dell’influenza che cultura e società esercitano sui comportamenti stessi. Le lezioni sono finalizzate ad evidenziare scientificamente il supporto che discipline come l’antropologia filosofica, l’antropologia e l’archeologia forensi, la psichiatria e la psicologia giuridica possono offrire alle tecniche sempre più avanzate per la ricerca della ‘verità’ in sede giudiziaria. Le discipline trattate evidenziano anche le risultanze degli studi internazionali più avanzati in ogni settore, sempre ponendo al centro i progressi ottenuti sul cammino per la valorizzazione della persona umana .

In collaborazione con:

Accademia Nazionale del Diritto